A Review Of reati contro la pubblica amministrazione
A Review Of reati contro la pubblica amministrazione
Blog Article
Tuttavia, in un’epoca in cui la comunicazione è diventata sempre più diffusa e accessibile grazie alla tecnologia, il rischio di danneggiare la reputazione di qualcuno è notevolmente aumentato.
Quali notizie sono diffamatorie? E’ ovvio che non tutte le notizie possano ritenersi offensive o lesive della dignità altrui, è indiscusso che il contenuto diffamatorio di una notizia deve risultare dalla notizia complessivamente esposta.
La diffamazione semplice è quella forma di diffamazione che non presenta circostanze aggravanti specifiche. In questo caso, l’offesa all’onore o alla reputazione di un individuo avviene senza ulteriori elementi che possano incrementare la gravità del reato.
In presenza di scritti diffamatori di cui resta ignoto il nome dell'autore, il direttore o il vicedirettore rispondono per colpa in omessa vigilanza (insieme ad eventuali giornalisti delegati), fatta salva la responsabilità dell'autore e fuori dai casi di concorso (art. fifty seven codice penale).
Sul termine per l'esercizio agiscono due fattori: la knowledge in cui la persona offesa viene a conoscenza dell'offesa stessa. Il termine è di tre mesi, la giurisprudenza interpreta questo termine in senso perentorio.
Se l’offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a 516 euro.
: La diffamazione avviene quando il soggetto passivo, ossia la persona offesa, non è presente o non è in grado di percepire direttamente l’offesa.
Il codice penale esclude la punibilità della diffamazione se le offese sono contenute negli scritti difensivi delle parti processuali o dei loro avvocati, sempre che suddette offese riguardino l’oggetto della causa e ci si trovi in tribunale, cioè dinanzi all’autorità giudiziaria [22].
In sintesi, la diffamazione rappresenta un serio attacco all’integrità e alla dignità di un individuo, e come tale è soggetta a sanzioni legali.
La traffico internazionale di droga pena norma, con un parziale rinvio al delitto di ingiuria (oggi depenalizzato) che era previsto dall'articolo 594 del codice penale, punisce chi, comunicando con più persone, offende l'onore o il decoro di una persona non presente. Tre sono, dunque, gli elementi necessari perché si possa configurare il delitto in esame:
Non si tratta, perciò, di un’offesa generica alla reputazione o all’onore dell’incolpato, come for every il caso della diffamazione, ma della falsa attribuzione della commissione di un reato, anche se non direttamente indicato, nella consapevolezza che l’accusa è falsa perché l’accusato è innocente.
Il reato rientra tra quelli perseguibili a querela di parte che va proposta nel termine di tre mesi da quando si è venuti a conoscenza della commissione del reato.
Non è punibile chi ha commesso alcuno dei fatti preveduti dagli artt. 594 e 595 nello stato d'ira determinato da un fatto ingiusto altrui, e subito dopo di esso.
La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all'ergastolo.»
Report this page